Paradiso

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

MUTA Modello thumbzoot-logo-2013Ho acquistato la muta Zoot Flash ad inizio stagione (2013). Prima utilizzavo mute da snorkeling (una lunga ed una a maniche e gambe corte). La sensazione è stata subito buona, ovviamente. Venendo da mute rigide e non specifiche per il nuoto, ho notato immediatamente l'estrema facilità di movimento delle braccia. La Flash utilizza neoprene liscio a spessori differenziati. La parte del torace ha uno spessore di 4mm ed è formato ad un unico pezzo. Le braccia hanno uno spessore di 2mm e le gambe di 3mm. Questa particolare conformazione garantisce un'ottima galleggiabilità e garantisce un assetto ideale per il nuoto.

MUTA Dettaglio thumb

 

Come dicevo, ho notato subito che il movimento delle braccia non era per niente ostacolato dalla muta. Questo grazie agli inserti in neoprene elastico presenti nella zona delle ascelle.

Tutta la muta è pensata per ridurre al minimo gli attriti, per questo motivo non ci sono cuciture nella parte esterna e nella parte dell'avambraccio è presente una zona a righe che (a detta della casa costruttrice) dovrebbe migliorare l'entrata del braccio in acqua.

MUTA Interno thumbMUTA Esterno thumbNella parte interna la muta è foderata con nylon idrorepellente e molto scorrevole. Questa caratteristica garantisce due vantaggi: una maggior facilità nell'indossarla e una maggior robustezza per permettere di "tirare" la muta sempre in fase di vestizione. Al contrario all'esterno la muta è delicatissima. Forse a causa della mia inesperienza già dal primo utilizzo ho causato degli strappi indossandola (1 e 2). Per fortuna con un tubetto di colla neoprenica si rimedia facilmente...

Un'altra caratteristica che rende semplice indossare questa muta è la lunga zip presente sulla schiena. Facendo qualche movimento da contorsionista, riesco anche chiuderla senza aiuti esterni! All'interno le cuciture non danno fastidio e, nei punti piu' delicati e/o sottoposti a sforzi, sono presenti tessuti di rinforzo. La chiusura al collo è regolabile e non da fastidio ma è sempre bene cospargersi di vaselina per evitare escoriazioni da sfregamento.

L'unico problema che ho incontrato è la difficoltà nella rimozione. Faccio sempre fatica a sfilare le gambe ma, probabilmente, è solo perché mi manca l'esperienza!

Pur essendo una muta entry level per chi si vuole affacciare al monto del nuoto in acque libere e del triathlon, la Flash ha tutte le caratteristiche di modelli più professionali e costosi

Queste sono ovviamente le mie impressioni da neofita. Bisogna considerare che non ho mai nuotato con un'altra muta specifica da triathlon!!

Comments powered by CComment