Paradiso

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nuovo Paio (Giallo)Vecchio Paio (Nero)Ho comprato un secondo paio di scarpe La sportiva Ultra Raptor. Il primo paio lo avevo preso un anno fa circa. Provo questo secondo paio e mi trovo subito benissimo. La tenuta di questa scarpa è davvero leggendaria. Fanno presa anche sui sassi bagnati, davvero incredibile. Non avevo dubbi, sono andato sul sicuro. L'idea è quella di alternarle alle Mizuno Wave Cabrakan 4 che di tenuta sul bagnato non ne hanno molta.... La sensazione che ho avuto nell'unica uscita che ho fatto con le Ultra Raptor, però, è stata di una scarpa ancora più ammortizzante. Mi ha dato proprio l'idea di morbidezza. Ed è qui che arriva la sorpresa: la soletta del secondo paio di Ultra Raptor è diversa. Decisamente più alta e, di conseguenza, ammortizzante.

UltraRaptor Confronto thumbUltraRaptor Confronto2 thumbLa scarpa è identica. Le ho fatte passare entrambe più volte tra le mani e non ho notato alcuna differenza Anche l'interno non è cambiato. In entrambe le paia si legge "endurance platform". L'unica differenza è proprio la soletta. Nel primo paio era una soletta marchiata La Sportiva. Nel secondo sono solette Ortholite. Anche le Bushido hanno una soletta Ortholite. Probabilmente a seguito di un accordo con quest'ultima azienda, La Sportiva ha deciso di inserirle in tutte le calzature. La mia è solo una supposizione ma, non appena ne avrò l'occasione, proverò a verificare in qualche negozio se è veramente così.

Tornando alle nuove solette delle Ultra Raptor, come dicevo la differenza si sente parecchio. Inizialmente credevo fosse dovuta al fatto che le vecchie scarpe erano "scariche". Ma quando ho confrontato le due solette ho capito che non poteva solo essere un problema di usura. Le Ortholite sono molto più spesse (il doppio o più) e morbide.

UltraRaptor LeSolette thumb                      UltraRaptor LeSolette2 thumb                      UltraRaptor LeSolette3 thumb

 

Che dire: ero soddisfattissimo del primo paio, figuriamoci di quest'ultimo che aggiunge confort ad una scarpa già praticamente perfetta!

Comments powered by CComment