Paradiso

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Garmin920XT thumbRECENSIONE GARMIN FORERUNNER 920XT CON FASCIA CARDIO:

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2015.09.17

Data di acquisto: 2015.04.25

Prezzo di acquisto: 449,00 € IVA Compresa (Modello con fascia cardio)

Negozio di acquisto: Sherpa di Ronco Briantino (Mb) (http://www.sherpaonline.it/)

Pagina ufficiale Garmin: https://buy.garmin.com/it-IT/IT/sport-outdoor/running-fitness/forerunner-920xt/prod137024.html

Manuali ufficiali Garmin: http://support.garmin.com/support/manuals/manuals.htm?partNo=010-01174-10&language=it&country=IT

Eviterò noiosi unboxing e foto varie perché ormai in internet se ne trovano di tutti i tipi. Mi limerò invece a parlare delle mie personali sensazioni....

Innanzitutto devo dire che l'appeal è davvero migliorato! Non proprio un orologio da TUTTI ma sicuramente un orologio da sportivi indossabile tutti i giorni! (anche se i gusti sono gusti ed io sono abituato ad orologi grossi). Da quando l'ho preso non l'ho mai tolto salvo quando lo devo caricare (tipicamente dopo un allenamento in pausa pranzo, un'oretta mentre mangio qualche cosa!). La prima cosa che devo dire è che, non essendo abituato a dormire con l'orologio al polso, non ho trovato fastidioso indossarlo anche di notte. Inoltre, adesso che inizia a fare caldo, non ho avuto nessun tipo di problema al polso nonostante l'orologio sia sempre  lì (mi è capitato che mi si irritasse la pelle sotto al cinturino con il Casio G 9000R MUDMAN MOD.3031). Le funzionalitàdiactivity tracking sono davvero affascinanti ed il monitoraggio del sonno credo sia una cosa importantissima per legare performance sportive e qualità del sonno (lo so che scopro l'acqua calda, ma è difficile capire - o ricordarsi - come abbiamo dormito)... Le primissime impressioni che ho avuto navigando nel menu ed impostando i sensori vari sono di migliorata semplicità d'uso. Il 920XT, infatti, ha un pulsante in meno rispetto al 910XT e al 310XT (li ho avuto entrambi e nell'ultimo nato "start", "stop" ed "enter" sono stati accorpati in un unico pulsante). L'associazione dei sensori è semplice ed il display a colori facilita di molto la leggibilità. Ad oggi non ho ancora sfruttato tutte le potenzialità del prodotto ma sicuramente è un passo avanti rispetto ai predecessori (l'acquisizione del segnale GPS, per esempio, è pressoché immediata!). Le metriche di corsa sembrano affidabili ma devo dire che non le guardo. Una cosa imbarazzante è il suono che viene emesso alla fine di un allenamento.... una specie di canzoncina che proprio non capisco a cosa serva!! Ah ahaha ha  sicuramente ci sarà il modo di eliminarla o modificarla... vedremo... L'ho provato in piscina un paio di volte ed è andato tutto bene, ancora niente acque libere... Per ora sono davvero molto soddisfatto!

P.S. ho comprato ed applicato subito la pellicola di protezione proprio perché indossandolo 24H 7/7 volevo evitare di graffiarlo o rovinarlo....

AGGIORNAMENTO 2015.05.30

Dopo un mese di utilizzo posso dire qualche cosa in più su questo fantastico strumento. Innanzitutto la batteria.... non ho potuto ancora verificarne la durata complessiva ma sembra che non si scarichi mai! Attualmente ricarico l'orologio una volta alla settimana, ma solo perché le nuove batterie non hanno effetto memoria e si possono quindi ricaricare ogni volta che si vuole anche se non completamente scariche. E in effetti dopo una settimana non scendo mai sotto al 40%!!! La ricarica è velocissima, in un'ora ritorna al 100%. Per non perdere nessun dato eseguo la ricarica mentre mangio....

LiveTrack thumbUn'altra funzionalità fantastica che non c'era nei modelli precedenti è il live track...L'ho provato due volte in zone con copertura della rete cellulare e devo dire che funziona veramente bene! A casa possono seguire gli spostamenti e sapere in ogni momento dove mi trovo. Per me che corro quasi sempre da solo è veramente comodo! Il funzionamento è semplicissimo, si collega il 920XT con il cellulare via bluetooth e, dall'app Android Garmin Connect si avvia il live track. A questo punto basta aggiungere gli indirizzi e-mail delle persone che si vuole seguano l'allenamento ed il gioco è fatto. Non appena avvieremo l'attività sul 920XT, partirà il live track. Ovviamente in caso di perdita del segnale GSMnon si avrà un aggiornamento in tempo reale, ma immagino che non appena la rete dovesse ritornare, i dati verrebbero mandati immediatamente al server.

Novità davvero interessante è il collegamento con il computer che non avviene più tramite chiavetta ANT+ STICK ma con il cavo. Quella che potrebbe essere vista come una scomodità è in realtà solo una funzione che verrà immagino abbandonata a breve. Gli allenamenti e le sincronizzazioni, infatti, possono essere fatte sia direttamente tramite wifi (l'orologio si collega direttamente al router di casa senza necessità di avere un pc acceso!) oppure via blietotth una volta collegato all'app Android Garmin Connect! FANTASTICO!! Con l'estensione della condivisione, il tracciato rimarrà visibile per 24 ore dopo la conclusione dell'allenamento. Alcune funzionalità sono ancora legate all'applicazione Garmin Express ma, come dicevo prima, credo che verranno abbandonate ed integrate direttamente nell'orologio e tramite pannello web.

Anche le smart notifications, che ho sempre ritenuto la cosa più inutile del mondo su un orologio, hanno un senso se pensate su uno strumento per gli allenamenti. Quando esco in pausa pranzo (soprattutto in bici, ma anche a piedi) porto il cellulare per le emergenze. Prima, con il 910XT, quando sentivo squillare il cellulare o ricevevo qualche messaggio, dovevo fermarmi per controllare chi fosse. Adesso attivo le smart notifications e non devo far altro che guardarel'orologio per decidere se vale o no la pena di fermarsi!!!

Immagino che con il passare del tempo scoprirò ulteriori chicche e mi innamorerò ancora di più del 920XT. In ogni caso già oggi sono pienamente soddisfatto e felice di aver fatto un altro upgrade!!

AGGIORNAMENTO 2015.07.09

Caratteristica interessante ed utilissima sono gli avvisi. E' possibile impostarne quanti se ne vuole ed è anche possibile personalizzare il messaggio che appare. Ci sono avvisi standard come "mangiare" e "bere" e se ne possono aggiungere altri. Ovviamente si può impostare ogni quanto far apparire il messaggio e, trascorso quel tempo, l'orologio vibrerà e suonerà in un modo particolare. Davvero una funzione utile.

Interessante anche la possibilità di decidere se salvare o eliminare l'attività appena terminata. Funzionalità comoda per me che quando devo eseguire un allenamento nuovo, provo a caricarlo per verificare che sia tutto a posto. Con i modelli precedenti bisognava prima salvare e poi eliminare l'attività.

AGGIORNAMENTO 2015.09.17

Durante l'estate ho utilizzato il 920XT nelle situazioni più disparate! Dalla spiaggia (intendo giocando con le bimbe a fare i castelli di sabbia o a fare le buche) all'arrampicata al taglio dell'erba.... non ho mai tolto l'orologio dal polso!!! RISULTATO: qualche graffio alla pellicola protettiva (prontamente sostituita) e nient'altro!!! Devo dire che Garmin ha fatto un ottimo lavoro anche dal punto di vista della resistenza!!!!!

Non mi dispiacerebbe che avesse un avviso per il bere anche senza dover avviare un'attività. Durante l'uso normale sarebbe molto utile!!!

Comments powered by CComment