Stampa
Categoria: Blog
Visite: 748
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

GarminForerunner945QuickReleaseBicycleMount VideoYTSupportoBiciGarmin945 TriBundle KitSgancioRapidoGarmin945 thumbDopo anni di utilizzo di orologi garmin (vedi qui) finamente ho trovato la soluzione definitiva per montare l'orologio sulla MTB o sulla Bici da corsa! La cosa più bella di tutte è che è una soluzione semplicissima ed economica! Ho sempre comprato i bundle triathlon e questo vuol dire che nella confezione è sempre presente oltre alle due fascie cardio (una per la corsa/bici ed una per il nuoto) anche il kit di sgancio rapido. Questo kit è formato da divresi componenti: il supporto da collegare al manubrio (A, ne vengono forniti 2) tramite gli o-ring di due diverse dimensioni in base al diametro del manubrio (E, ne vengono fornite due coppie), la guarnizione antivibrazione e antiscivolo da montare sotto al supporto (D, ne vengono fornite 2), l'alloggiamento dove attaccare l'orologio (B, ne viene fornito 1) che si aggancia al supporto ed infine l'alloggiamento dove viene posizionato il quadrante (C, ne viene fornito uno) al quale si attacca il cinturino e viene indossato normalmente. E' più difficile da spiegare che da vedere..... In sostanza per poter sganciare rapidamente il quadrante dal polso ed attaccarlo alla bicicletta, è necessario che il quadrante, quando si porta l'orologio al polso, sia agganciato ad un altro supporto.

Visto che normalmente porto l'orologio tutto il giorno e non lo tolgo nemmeno di notte, doventa veramente scomodo avere sempre al polso questo supporto (oltre al fatto che è davvero antiestetico!). E quindi qual è la genialata? semplicemente acquistare un cinturino che abbia un sistema di sgancio rapido! Semplicissimo! In questo modo il quadrante ha le viti del cinturino sempre attaccate e quando si porta l'orologio al poslo si agganciano i cinturini, quando invece serve attaccarlo alla bicicletta, si sganciano i cinturini e si aggancia il quadrante direttamente al supporto!

FANTASTICO!

I cinturini con lo sgancio rapido esistono sia originali Garmin al costo di circa 50 euro he non originali al costo di circa 10 euro.

Mi è venuta anche la curiosità di fare una valutazione sul peso di queta soluzione, visto che nel mondo bici è un aspetto da tenere sempre in considerazione anche se si parla di grammi....

SupportoBiciGarmin945 TriBundle SupportoDecathlonBTWin thumbA conti fatti la soluzione decathlon ha un peso di circa 40 grammi al quale va aggiunto il peso dell'intero orologio comprensivo di cinturini (circa 51 grammi) per un totale di circa 91 grammi.

Questa soluzione ha un peso complessivo di 58 grammi!!!! Si risparmiano ben 33 grammi! Considerando che l'orologio comprensivo di cinturini pesa circa 51 grammi, credo sia davvero impossibile trovare un supporto tipo quello della decathlon che abbia un peso inferiore a 7 grammi (ovvero la differenza tra il peso totale della mia soluzione ed il peso dell'orologio completo di cinturini)! Quindi posso dire che è una soluzione davvero leggera oltre che semplice, funzionale e che limita al minimo lo sforzo per agganciare l'orologio alla bici!

Qui un video che spiega sicuramente meglio il tutto.....