Stampa
Categoria: Recensioni
Visite: 389
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le10FunzioniCheUsoDiPiuDelGarminForerunner945 thumbL'orologio Garmin Forerunner 945 è indubbiamente uno strumento meraviglioso per chi si allena in bici, di corsa, nuotando e facendo anche molti altri sport o attività di cross-training. A partire dal modello Forerunner 935, se non ricordo male, Garmin ha aggiunto anche diverse funzionalità smart. Prima tra tutte la possibilità di collegare l'orologio allo smartphone in modo tale da integrare diverse funzionalità.

 

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le 10 (+3) funzionalità SMART che uso di più del mio Garmin Forerunner 945:

  1. TORCIA
  2. CONTO ALLA ROVESCIA
  3. VISUALIZZAZIONE DEL CHIAMANTE E RISPOSTA VIA SMS
  4. SVEGLIA
  5. BODY BATTERY
  6. ALLENAMENTI
  7. PULSE OX
  8. ALBA E TRAMONTO
  9. TEMPERATURA
  10. IDRATAZIONE

BONUS:

  1. JMG-DTF CYCLING VO2 MAX
  2. MUSICA
  3. GARMIN PAY

Andiamo in ordine: la funzoinalità TORCIA può sembrare banale ma vi assicuro che la uso quotidianamente! Utilissima quando non si ha a disposizione il cellulare o non si vuole fare eccessiva luce. Per cercare la toppa della chiave o per alzarsi di notte senza disturbare.... DA PROVARE!!!!

Il TIMER (CONTO ALLA ROVESCIA) lo uso tutti i giorni..... per cuocere la pasta! Si, imposto il timer e mi dimentico che la pasta sta cuocendo, suona, la scolo e mangio.... banale ma utilissimo!

 La VISUALIZZAZIONE DELLE CHIAMATE è super comoda soprattutto per me che lascio sempre il telefono in modalità non disturbare (solo vibrazione). Vedo chi mi chiama, se posso rispondo, altrimenti rifiuto ed invio direttamente dall'orologio un SMS.... COMODISSIMO!!!

La BODY BATTERY è una funzione davvero comoda che permette di tenere sotto controllo il livello di energia che abbiamo. Si basa su moltissimi parametri tra cui il sonno, il "lavoro" fatto durante il giorno e anche i feedback che diamo noi dopo un allenamento. La trovo davvero comoda per decidere che tipo di allenamento fare in un determinato giorno. Inutile spremersi quando già siamo a terra con le energie, non otterremmo nessun risultato positivo, anzi, rischieremmo infortuni o, nella migliore delle ipotesi, di rovinare gli allenamenti dei giorni prima.

La pianificazione degli ALLENAMENTI è una delle funzionalità principe dei Garmin Forerunner. Si hanno davvero possibilità infitine per pianificare a calendario ed impostare allenamenti di ogni genere: ripetute, progressivi, qualsiasi cosa, basandosi sul tempo o sulla frequenza cardiaca (e anche sullapotenza per chi ha il sensore)! INCREDIBILE!

La funzionalità PULSE OX nasce per monitorare il grado di acclimatamento all'altitudine del nostro corpo. L'ossigenazione del sangue (o saturazione) indica quanto il nostro corpo si sia abituato a gestire la minor quantità di ossigeno presente nell'aria. Ovviamente è una funzione indispensabile per chi si allena spesso in altitudine.

L'indicazione di ALBA E TRAMONTO è un'altra di quelle funzioni che possono sembrare banali ma vi assicuro che sapere quando il sole sorgerà o tramonterà è utilissimo quando ci si allena la mattina presto o la sera tardi dopo il lavoro!

L'indicazione della TEMPERATURA, soprattutto se si utilizza un sensore TEMPE esterno che rende la rilevazione più precisa, è molto utile quando ci si allena in condizioni di freddo o caldo estremo. Il nostro corpo, infatti reagisce in modo differente alle diverse temperature e ci si deve acclimatare anche alle condizioni di freddo e caldo. Tenere monitorata la temperatura durante una uscita di skialp, per esempio, è importantissimo anche per evitare potenziali situazioni pericolose a rischio ipotermia. Questo valore, inoltre, contribuisce a calcolare in modo più preciso il consumo di calorie e la body battery.

Il widget IDRATAZIONE sarebbe davvero molto comodo per monitorare la quantità di liquidi assunti durante la giornata o durante una gara lunga. Purtroppo, però, non trovo ancora sufficientemente matura questa applicazione. Mi sembra macchinosa e poco funzionale.... magari in futuro la renderanno più usabile...

Ed ora i tre BONUS:

JMG-DTF CYCLING VO2 MAX è un campo dati che va aggiunto allo sport che si desidera (MTB, Ciclismo, ecc...) e ci consente di avere una indicazione di massima del nostro VO2MAX facendo dei calcoli su diversi parametri. Non ho termini di paragone per dire se sia preciso o meno, ma almeno è una indicazione ;)

Nel Garmin Forerunner 945 è possibile memorizzare moltissimi brani musicali MP3. Dall'orologio è poi possibile connettere auricolari bluetooth e gestire playlist e canzoni in modo molto semplice. Utilissimo per chi, durante un allenamento, non può fare a meno di ascoltare musica.

In ultimo la funzione che VORREI USARE TANTISSIMO ma, purtroppo, American Express non è ancora tra gli istituti convenzionati :( Si tratta di GARMIN PAY. Il Garmin Forerunner 945, infatti, è dotato di NFC ed è possibili abilitarlo per i pagametni contacless. Immaginatevi al supermercato, alla cassa, invece di tirare fuori il portafogli apoggiate l'orologio al POS! Sarebbe davvero comodissimo!! Siete in giro ad allenarvi in bici e volete fermarvi a fre una merenda veloce.... orologio sul POS e via! Coca Cola e pizzetta e siete pronti per altri 100km di pedalate!!!